Navigare Necesse Est (2)

Per tutti coloro che non possono fare a meno di viaggiare in crociera

Non sei connesso Connettiti o registrati

Diario di viaggio "Passaggio ad est" Con Costa Mediterranea

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

alboran

27 maggio navigazione

Questa cosa è più forte di me, mi sveglio presto, oggi verso le 11 ora locale, quindi verso le 10 ora italiana si ripercorre il Bosforo in senso contrario, la giornata è bella e poi più avanti diventerà caldissima,dopo la colazione al buffet in perfetta tranquillità ascoltando solo la musica in filodiffusione, si prepara una ricca colazione per moglie e figlie e si procede con quello che io ho definito il “rom service di papà” sceso in cabina mentre le donne fanno colazione io cerco di organizzarmi la giornata tra Bosforo, Dardanelli, pranzo e attività di bordo…..non capisco come fa la gente a dire che in crociera si annoia!
Poi vado un po’ in sauna, un po’ al bagno turco, ancora un po’ all’idromassaggio e giù a spalmarmi sui morbidi lettini posti accanto all’idromassaggio della palestra Cool , poi do il cambio a mia moglie che scappa a prendere un po’ di sole e a cercare l’idromassaggio più libero, poi tutti sul ponte ad ammirare il passaggio sotto i due ponti e la meravigliosa Istanbul baciata dal sole, giù a pranzare al buffet e qui dato il caldo faccio scorpacciata di secondi, insalata e frutta!
Siamo nel mar di Marmara colorato di un azzurro intenso Smile e nel pomeriggio ci aspettano i Dardanelli, decido di non riposarmi neanche un secondo e lasciate le pupe a dormire e vado a prendere un poco di sole sul ponte Laughing , nel mio posto preferito cioè il lido apollo di poppa che è un amore di posto Cool , mi ci trasferirei a vita!
Poi si fa un giochino con la famiglia risvegliata dopo solo 25 minuti di riposino (la durata massima del riposino pomeridiano delle bambine affraid ), si torna sul ponte perché piano piano la nave si accinge a riimbarcare il pilota per passare nei Dardanelli, poi me la godo fino a Cannakale punto in cui il canale è più stretto e la visuale è più belle, devo dire che questo canale è molto suggestivo per il verde delle colline che arrivano fino al mare Embarassed , poi si torna giù e si aspetta l’ora del te, che per le bimbe dopo regalini e giochi allo squock è l’ora dei dolcini e quindi ci si prepara per il teatro, poi cena e poi una bellissima serata con la piscina coperta addobbata a festa con sculture di frutta di dolci (tra cui la mediterranea in miniatura) sculture di ghiaccio e musica revival….che bello!
Naturalmente faccio il mio quarto d’ora sul ponte nel mio angolino privato al lido apollo dove mi rigenero e riordino le idee.

Admin

Admin
grazie alboran eve essere bellissimo il transito nel Bosforo Smile

http://navigarenecesseest2.pkrplace.com

alboran

molto particolare e suggestivo, vorresti che la nave si fermasse per un pò, particolarissimo poi è passare sotto i ponti Smile

Admin

Admin
mi sembra che sono 2 ponti vero?? Very Happy

alboran

esatto, il primo del 1973 ed il secondo degli anni 80 entrambi a campata unica di circa 1500 metri e distanti tra loro circa 5 km, veramente molto belli nel contesto in cui stanno.... Smile

Admin

Admin
in Turchia all'epoca erano anche più avanzati dell'Italia, ora adirittura sono un nuova potenza emergente, mentre in Italia abbiamo un progetto del ponte sullo stretto passato di moda, da anni e quando sarà completato forse nel 2016 ma quale 2016 anzi 4020 o nel 5670 non sarà più di moda ma preistorico Sad

alboran

28 maggio Pireo

Oggi faremo l’ultimo scalo prima di tornare alla realtà Rolling Eyes Crying or Very sad , la mattina il sole sorge dalle colline che sovrastano il caotico porto del Pireo, per entrare nel quale le navi si dispongono in fila indiana compiendo una sorta di percorso obbligato, assieme a noi entrano una nave traghetto della minoan Lines e la nave da crociera Grand Celebration inoltre in porto troviamo ormeggiata la Celebrity equinox.
Avendo già in passato visto i propilei, il partenone, le cariatidi e tutta l’acropoli, si decide di fare un’escursione alternativa e meno culturale quindi optiamo per andare con costa a fare la mini crociera sul canale di Corinto, quindi in pullman si percorre il golfo saronico e dopo un ora e mezza circa di superstrada (quasi tutta litoranea) si giunge al ponte che sovrasta il mitico canale,qui ci si ferma a pochi metri di distanza in una sorta di autogril con 2 o 3 negozietti e poi a piedi si scatta la foto ricordo dalla passerella pedonale del ponte stradale su cui siamo passati il minuto prima, naturalmente come c’era da aspettarsi la zona è ventilata, ma questo non può che farci piacere dato il sole cocente Cool .
Poi si scende al paesino di Istmia che è la porta di accesso al canale dalla parte est (quella lato Egeo), qui c’è un piccolo porticciolo e al molo è pronta ad attenderci una piccola imbarcazione, una sorta di piccolo motoscafo sul quale si sistemano due pullman di turisti Costa, io cerco il posto più riparato dal vento (per le bimbe un po’ sudate), ma anche ideale per guardare e fare foto, e si parte con questo motoscafino e bassa velocità percorrendo verso ovest il canale che nella prima parte ha delle alte pareti calcaree scoscese e poi declina verso l’altro estremo, il colore dell’acqua sottostante ricorda il mar dei caraibi per la lucentezza e questo canale di una trentina di metri di larghezza è veramente bello da attraversare, mentre lo attraversiamo foto ovunque (ai 2 ponti autostradali e al ponte ferroviario) ai gabbiani, al mare ecc.
Questo canale è molto sfruttato dalle imbarcazioni di medie e piccole dimensioni e permette di evitare il periplo del Peloponneso risparmiando circa 400 km Idea , non sembrava ma ha profondità anche di 70/80 metri;
intanto giungiamo all’altra estremità la nave vira e si ripercorre tutto in senso inverso.
Le bimbe calamitate dalla novità bounce rispetto al passeggino e Sali/scendi dal pullman, e devo dire che mi è molto piciuto, lo consiglio vivamente come giro alternativo al partenone!
Tornati in nave un po’ stanchi si va al buffet “perla del lago” si pranza e molto lentamente si torna in cabina per un riposino, nel pomeriggio si sta un po’ sul ponte e un po’ nei saloni dove tra un caffè e un quiz passa il tempo velocemente ed è già ora del teatro e della cena.
Si sta un po’ a sentire un pò di musica e poi si va a letto cominciando a pensare a come preparare le valigie Neutral

Admin

Admin
Che bella l'escursione al canale di Corinto Smile peccato che oggi sono rimaste soltanto pochissime navi da crociera che sono in grado di attraversarlo, Grazie Alboran Very Happy

alboran

29 -30 maggio navigazione e sbarco a Civitavecchia

L’ultimo giorno è trascorso un po’ triste Crying or Very sad perché siamo alla fine e un po’ in pensiero a causa di una strana febbre che ha preso la bimba piccola Mad , presumo per l’aria condizionata, il vero problema di certi ambienti di Mediterranea quali il ristorante , la galleria Condotti, e l’area del casinò, l’ultimo giorno sembro colto da una specie di indolenza, mi sveglio presto, ma sia la colazione che la preparazione della valigia avvengono a più riprese quasi svogliati….sarà l’effetto di fine crociera.
Quindi dopo pranzo si attende il passaggio da casa cioè dallo stretto di Messina dove nel punto più vicino al transito della nave mio fratello e miei nipotini mi aspettano per farmi un saluto, la cosa bella è che data la vicinanza e grazie al telefonino ci vediamo e ci salutiamo in tempo reale, dopo il transito nello stretto ed in attesa di passare vicini a Stromboli porto le bimbe di cui la piccola sotto tachipirina un po’ allo scquok e li mi metto a giocare con loro e con gli animatori, uno squock quasi esclusivo per le mie bimbe e altri 2 o 3 bambini significa relax!
Passiamo al traverso di strombo oli e quindi si va a rosicchiare qualcosa al buffet dove i biscottini e i dolci sono super, poi mosci mosci si torna a finire le valigie e ci si prepara per l’ultima cena.
Si comincia a fare la foto di rito con il super cabinista Singh e con il personale del ristorante e alla sera anche con i nostri amici di tavolo al ristorante.
Abbiamo l’etichetta rossa e quindi scenderemo per primi la mattina dopo, poi ci attende il regionale e l’eurostar per tornare a casa.

Chiudo questo diario con il quale ho descritto quella che senza dubbio considero la seconda crociera più bella mai fatta dopo il viaggio di nozze, il trattamento ricevuto, la professionalità di tutti quanti, l’itinerario peculiare e il tempo hanno reso questa vacanza indimenticabile. Ciliegina sulla torta in tutta questa armoniosa vacanza l’enorme felicità di avere rincontrato a bordo le mie due amiche Maristella e Barbara ahimè soltanto per un giorno.

Admin

Admin
Grazie di tutto per questo splendido diario Alboran che ci hai raccontato con grande entusiasmo, peccato che l'ultimo giorno tua figlia ha preso l'influenza Sad

alboran

beh comunque è andata bene, con due bimbe piccole sono cose da mettere in conto, è stata comunque una splendida crociera Smile

Admin

Admin
hai altre crociere in progetto ??? Smile

alboran

si Embarassed

Admin

Admin
Very Happy Very Happy

alboran

pensavo a deliziosa a maggio o giugno prossimi con le isole del sole Smile

Admin

Admin
bella nave e bell'itinerario sarebbe un'ottima scelta Wink

alboran

si, ma che prezzi Rolling Eyes .....volevo vedere se uscivano le privilegio se trovavo qualcosa di interessante

Admin

Admin
si infatti dobbiamo ancora attendere un po, finchè non fanno pace con gli itinerari...

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: